Di carattere docile e socievole, raramente aggressivo, il coniglio è molto intelligente. Per conoscere meglio il vostro piccolo amico, dovrete lasciarlo il più possibile libero, a scorrazzare fuori dalla gabbia. Gli permetterete così di imparare a conoscere l'ambiente circostante ed integrarsi nella nuova famiglia. Si adatta facilmente alla vita in appartamento ed è anche divertente, ma non dimenticate che per sua natura è abituato a vivere all'aperto, ha indole selvatica e timida e personalitá ribelle, da predatore.
Per queste ragioni di primo acchito potrebbe non apprezzare abbracci e coccole: cercate di non forzarlo e guadagnatevi la sua fiducia lasciandovi annusare e dandogli piccoli premi, quali una piccola carota o una fettina di mela.
La maggior parte delle razze da compagnia appartengono alla specie del coniglio nano che, per quanto nano, non rimarrá per sempre piccolo. Di questa categoria fanno parte i gruppi che andiamo ad esaminare: conigli ariete, conigli testa di leone, conigli angora, conigli arlecchino.