Tutte le razze di conigli da compagnia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quante volte vi siete ripromessi di adottare un piccolo grande amico a quattro zampe, ma poi non lo avete fatto? Cani, gatti, criceti... Perché non un coniglio? Questi teneri batuffoli di pelo possono diventare parte integrante della famiglia, al pari di un cucciolo di cane o gatto. I conigli sono infatti animali molto socievoli. Basta saper scegliere la razza giusta! Ed è proprio questo lo scopo che si propone questa guida: fornirvi utili consigli su tutte le principali razze di conigli da compagnia adatti ad essere allevati in casa.

29

Occorrente

  • Pazienza
  • Amore incondizionato verso gli animali
39

Caratteristiche e tipologie dei conigli da compagnia

Di carattere docile e socievole, raramente aggressivo, il coniglio è molto intelligente. Per conoscere meglio il vostro piccolo amico, dovrete lasciarlo il più possibile libero, a scorrazzare fuori dalla gabbia. Gli permetterete così di imparare a conoscere l'ambiente circostante ed integrarsi nella nuova famiglia. Si adatta facilmente alla vita in appartamento ed è anche divertente, ma non dimenticate che per sua natura è abituato a vivere all'aperto, ha indole selvatica e timida e personalitá ribelle, da predatore.
Per queste ragioni di primo acchito potrebbe non apprezzare abbracci e coccole: cercate di non forzarlo e guadagnatevi la sua fiducia lasciandovi annusare e dandogli piccoli premi, quali una piccola carota o una fettina di mela.
La maggior parte delle razze da compagnia appartengono alla specie del coniglio nano che, per quanto nano, non rimarrá per sempre piccolo. Di questa categoria fanno parte i gruppi che andiamo ad esaminare: conigli ariete, conigli testa di leone, conigli angora, conigli arlecchino.

49

Coniglio ariete

Il coniglio ariete nano può avere un manto in diverse tonalità di colore: nero, marrone, fulvo, arancione. I suoi occhi sono grandi e sporgenti, le sue zampe corte e dritte. Le sue orecchie lunghe e pendule, peculiaritá che lo rende molto popolare ed amato, hanno una caratteristica forma a ferro di cavallo, da qui il suo nome in inglese ?Lop?. Il suo pelo ha una lunghezza media ed è molto folto. In genere da adulto pesa circa un chilo e mezzo. Di carattere molto vivace, non ama stare chiuso in gabbia e va d'accordo con gli altri animali di specie diverse.

Continua la lettura
59

Coniglio testa di leone

Il coniglio nano testa di leone è una razza particolare, che deve il suo nome alla presenza di una folta criniera di peli sul collo, simile alla criniera di un leone. Il colore principale del suo mantello è il crema, in tinta unita, ma è anche presente in altre varietà quali grigio e marrone. Di corporatura compatta, con orecchie dritte e ricoperte di soffice peluria, il suo peso si aggira fra 1,5 e 2 chili.

Viene considerato un animale da compagnia per il suo carattere calmo e socievole. Basta infatti poco per prendere confidenza, ma non fatevi ingannare. Il coniglio nano testa di leone si lascia afferrare ed abbracciare facilmente, ma può mordere se si sente minacciato. È perfetto per la compagnia, ma non è adatto ai bambini un po' troppo irrequieti, che rischiano di fargli e di farsi male.

69

Coniglio d'angora

Il coniglio nano d'angora ha origine in Turchia (angora deriva dalla cittá di Ankara) ha un peso circa di 1-1,5 Kg. Ed è una versione in miniatura della razza "angora francese", derivato dall'incrocio con conigli nani.

Questo animale da compagnia si caratterizza per un pelo lungo fino a 8 centimetri, folto e con un aspetto lanoso. Per questo motivo necessita di numerose cure: va infatti  spazzolato giornalmente. È di carattere molto buono e sensibile. Tende infatti a manifestare il proprio affetto correndo intorno alle gambe del padrone. È un tipo di razza che si innervosisce molto raramente. Si infastidisce a volte quando lo si accarezza contropelo. Il suo colore più diffuso è il crema ed è adatto per tutte le famiglie.

79

Coniglio arlecchino

Il coniglio arlecchino è uno dei conigli da compagnia piú peculiari, essendo dotato di un manto colorato di due o tre colori, spesso distribuiti in strisce lungo il corpo, come il suo nome suggerisce.
Il suo pelo puó anche presentarsi in varie tonalitá di azzurro, cioccolato, lillá e nero, mescolato con chiazze bianche, fulve, arancione, giallo oro.
L'arlecchino nano è un ibrido nato in Francia e puó crescere fino a due, anche tre chili.
Viene considerato un eccellente animale domestico per i piú piccoli, in quanto docile, molto gestibile e giocherellone. Lo caratterizzano orecchie dritte e di media lunghezza ed un corpo muscoloso e tozzo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di adottare un qualsiasi cucciolo di animale, pensateci molto bene: un amico a quattro zampe è per sempre!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Il coniglio nano è uno degli animali più presenti nelle case degli italiani, secondo solo agli intramontabili cani e gatti. Il suo aspetto simile a un peluche, la sua tenerezza e il suo musetto simpatico, lo rendono un ottimo animale da compagnia. Tuttavia,...
Animali da Compagnia

Guida alle razze di porcellini d'India

I porcellini d'India appartengono alla stessa famiglia del coniglio, sono originari dell’America meridionale, e assomigliano a degli scoiattoli o appunto dei conigli sia per le dimensioni e forma che per la consistenza di pelliccia. Con corpi grandi,...
Animali da Compagnia

5 animali da compagnia per una persona anziana

È risaputo, ormai, che, gli animali domestici sono un'enorme compagnia per adulti e bambini ma, spesso, sono considerati, addirittura, indispensabili con il sopraggiungere della terza età. A volte, le persone anziane, tendono a cadere in un stato di...
Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per conigli

Quando si pensa ad un animale da compagnia, il cane e il gatto sono i primi che vengono in mente. C'è però un altro essere vivente che non ha nulla da invidiare ai più famosi quadrupedi, in quanto a bellezza e dolcezza: il coniglio. A dire la verità,...
Animali da Compagnia

Come alleviare l'ansia negli animali da compagnia

Anche gli animali da compagnia, come gli umani, possono accusare veri attacchi di panico ed ansia. La solitudine, una separazione, un cambiamento improvviso, i rumori molesti, turbano la quiete e l'equilibrio interiore dei nostri amici pelosi. Il disagio...
Animali da Compagnia

Animali da compagnia piccola taglia: tipologie

Molte persone decidono di adottare un animale per poter avere un po' di compagnia. Scegliere il proprio amico non è mai troppo semplice, bisogna innanzitutto decidere se prendere un animale di taglia piccola o di taglia grande. Gli animali da compagnia...
Animali da Compagnia

Come illuminare una gabbia per conigli

Se avete dei conigli domestici in casa o avete un allevamento vero e proprio, dovreste sapere che l'illuminazione è un fattore importante per la crescita sana dei vostri animali. Questi hanno infatti bisogno delle condizioni climatiche naturali per vivere...
Animali da Compagnia

5 benefici della convivenza con un animale da compagnia

Gli animali da compagnia sono al giorno d'oggi diventati indispensabili specie per gli anziani, ma anche per persone più giovani che vivono da sole. Si tratta di esemplari che in molti casi rappresentano un punto di riferimento e un impegno, ma anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.