Tutto sui delfini

Pet

1/5 – Introduzione

I delfini sono dei mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei. I più noti sono i delfini comuni ed il tursiope, definito altrimenti come “delfino naso di bottiglia”. Animali dotati di un’intelligenza estrema, posseggono una magica attrattiva che raramente si trova in altre specie. Tanto da essere i protagonisti per delle pellicole cinematografiche, per delle pubblicità, oppure come attrazioni nei parchi acquatici. Relazionano con molta facilità con l’uomo ed a volte la loro presenza si nota al seguito di una nave o di altro tipo di imbarcazione. Vivono soprattutto nelle acque tropicali e temperate di tutto il mondo e ne esistono circa quaranta tipi di specie. Affusolati ed eleganti, suscitano l’interesse e la curiosità di tanti, ma specialmente da parte dei bambini. Per conoscere tutto sui delfini, proseguiamo nella lettura dei seguenti passi.

2/5 – La respirazione

I delfini, essendo dei mammiferi, non hanno la capacità di respirare sott’acqua. Pertanto si trovano costretti a riaffiorare in superficie dopo pochi minuti. Infatti hanno bisogno di introdurre ossigeno per respirare, tramite l’utilizzo dello sfiatatoio, una sorta di narice posta sulla sommità del capo. Questo sfiatatoio, durante le immersioni, si chiude con l’intervento una potente muscolatura. Ogni esemplare pesa mediamente tra i 70 e i 130 kg, è lungo all’incirca 2 metri ed è in grado di trascorrere una vita abbastanza longeva raggiungendo, in alcuni casi, anche i 35 anni.

3/5 – La velocità

Considerando la loro struttura fisica, i delfini possiedono un corpo affusolato ed estremamente idrodinamico che permette loro di nuotare in maniera particolarmente agile e rapida. Infatti, queste creature presentano una pelle molto liscia costantemente ricoperta da secrezioni oleose. Queste ultime consentono di ridurre notevolmente l’attrito con l’acqua. Inoltre agevolano lo scivolamento sulla superficie, qualora fosse necessario. I delfini posseggono anche una pinna dorsale, due pettorali e una caudale, utilizzata per spingersi ed avanzare nell’acqua.

4/5 – La vista

La testa presenta un paio di occhi posizionati in modo da consentire una vista di tipo frontale. La bocca ampia contiene numerosi denti sottili e appuntiti, utili per afferrare con decisione il cibo viscido di cui i delfini si nutrono. Questi animali non masticano gli alimenti, ma li ingoiano direttamente. L’alimentazione dei delfini è infatti composta principalmente da pesci di modeste dimensioni (aringhe), molluschi (calamari, seppie, polpi), ma anche crostacei.

5/5 – Il gruppo

Questi cetacei si organizzano solitamente in gruppi estremamente coesi che possono arrivare a contare anche centinaia di individui, all’interno dei quali esistono rigorose gerarchie sociali. I membri di tali branchi interagiscono fra loro tramite l’utilizzo di un complesso sistema di comunicazione, paragonabile a un linguaggio vero e proprio e fondato sulla capacità di produrre ultrasuoni significanti. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che l’ampio cervello dei delfini possiede una corteccia ben strutturata e articolata. A tutt’oggi però non è chiaro per quali motivi venga utilizzata, pur essendo addirittura rapportabile a quella umana, come complessità. https://www.animalinelmondo.com/animali/cetacei/689/delfino-comune.html.

Riproduzione riservata