Tutto sul Barboncino

Pet

1/9 – Introduzione

Il Barbone o Barboncino è una razza dal carattere gioioso, dolce e docile. Si è fatta largo nel cuore delle persone di tutto il mondo sia grazie al suo carattere estremamente equilibrato, che grazie alle sue 4 taglie (Barbone gigante, medio, nano e toy), che ciascuno può scegliere a propria preferenza. Sebbene la storia lo definisca come cane da caccia, ad oggi, proprio per il suo carattere mansueto, è classificato come cane da compagnia. Vedendo soggetti toelettati alla perfezione, nessuno immaginerebbe mai che quel cane nella Francia del ‘700 era usato come cane da caccia alle anatre. Anche la sua toelettatura particolare aveva un significato ben preciso: le zampe posteriori erano rasate completamente perché gli rendevano più facile il nuoto; il petto ed il torace erano lasciati ricoperti da un pelo folto per proteggere cuore e polmoni dal freddo; sulla punta della coda era lasciato un ciuffo di peli per rendere visibile il cane dal cacciatore durante la battuta di caccia. Le taglie più piccole invece venivano utilizzate come cani da tartufo.

2/9 Occorrente

  • Giochi per cani
  • Spazzola
  • Tempo

3/9 – Aspetto e colori

Il Barboncino ha aspetto elegante e fiero. È costantemente attento, indice della sua particolare intelligenza, ed attivo. Il corpo è armonioso e ben proporzionato. Quello che lo distingue dalle altre razze è il pelo riccio e soffice, che si presta a vari tipi di toelettatura. Il suo manto inoltre non presenta sottopelo, per cui non lascia batuffoli di pelo in giro per casa nel periodo della muta, cosa che lo rende perfetto per la vita in appartamento. I colori presenti nello standard sono nero, bianco, marrone, grigio e rosso fulvo.

4/9 – Le taglie

Le quattro taglie accontentano proprio tutti i gusti, sia gli amanti del cane di taglia grande che quelli dei cosiddetti “cani da borsetta”. La taglia più antica è il barbone di grande mole (gigante), che va dai 45 ai 60cm al garrese, il cui peso raggiunge i 22kg. La taglia media va dai 35 ai 45cm al garrese, ed il peso raggiunge i 12kg. La taglia nana va dai 28 ai 35 cm al garrese e pesa intorno ai 7kg. Infine la taglia toy misura 24-28cm al garrese (sono più piccoli di una bottiglia d’acqua), per un peso di 4kg. Come per tutte le altre razze canine la taglia influisce direttamente sull’aspettativa di vita che risulta maggiore con il diminuire della taglia stessa.

5/9 – Carattere

Classificata come la seconda razza canina più intelligente al mondo, oltre ad essere estremamente intelligente è anche furbo. Si tratta di un cane particolarmente attivo e dinamico, che ama le attività all’aperto. Queste caratteristiche gli permettono di essere impiegato nelle più svariate attività sportive, tranne quelle che prevedono il morso perché è una caratteristica che non gli si addice. Viene impiegato nella disc dog, obedience, doggy dance ed aglity. Non dimentichiamoci poi le sue fantastiche doti da nuotatore. Il carattere docile, vivace e affettuoso lo rendono perfettamente adattabile alla presenza di bambini. Solitamente le femmine sono più docili, ma ci sono sempre eccezioni alla regola, infatti il sesso influisce poco sul carattere. Fortemente empatico, il barboncino soffre la solitudine, da tenere bene in conto se si è costretti a passare molte ore fuori casa per lavoro, necessita di passeggiate quotidiane in compagnia del padrone.

6/9 – Toelettatura

La toelettatura a prima vista può sembrare semplice, ma in realtà bisogna prestare molta attenzione per non combinare disastri con la tosatrice, se inesperti meglio rivolgersi ad un toelettatore professionista. Se sono presenti dei nodi è meglio spazzolarlo prima del bagno, nel senso del pelo. Durante il bagno è bene utilizzare un shampoo nutriente e poi asciugare il pelo spazzolando, sia nel senso del pelo che contro pelo. Infine bisogna ricordarsi di accorciare i peli intorno agli occhi per evitare la formazione di incrostazioni con la lacrimazione.Vi sono diversi tipi di toelettatura: alla leoncina, all’inglese e quella moderna.

7/9 – Alimentazione e salute

In base alla taglia scelta avranno necessità alimentari diverse. Quelli di taglia toy hanno una dentatura molto piccola e fragile, per cui necessiteranno di croccantini piccoli, in una quantità adeguata al loro sviluppo molto precoce, già a 7-8 mesi si possono considerare maturi. Sono considerati una delle razze più longeve, quelli di taglia gigante vivono intorno ai 12 anni, mentre quelli di taglia piccola intorno ai 14-16 anni. Le taglie più piccole sono più soggette a patologie scheletriche, come displasia dell’anca e problemi alle ginocchia.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Fate passeggiare a lungo i barboncini almeno una volta al giorno.
  • Fate socializzare il cane con altri cani, anche cani di taglia grande se socievoli.
  • Non teneteli sempre in braccio se di taglia toy, come tutti i cani amano camminare ed annusare quello che gli sta attorno. Tenendoli sempre in braccio si rischia di farli diventare “isterici”.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata