Tutto sul blue paul terrier

Pet

1/6 – Introduzione

Se state cercando un cane di razza blue paul terrier, potete smettere di cercare, perché si tratta di una razza ormai estinta e di cui si possono trovare delle tracce nello Staffordshire Terrier. Ciò che forse molti non sanno è che il blue paul può essere considerato l’antenato del Pitbull, cane che a torto viene considerato da molti come animale da combattimento e quindi dall’indole aggressiva. Se volete sapere qualcosa in più su questa razza, anche se ormai estinta, continuate a leggere e scoprirete alcune caratteristiche sul suo aspetto fisico, del suo carattere e alcune informazioni interessanti sulla storia di questo cane. Ecco allora tutto o quasi tutto ciò che c’è da sapere sul blue paul terrier.

2/6 Occorrente

  • Collare

3/6 – Caratteristiche fisiche

Il blue paul terrier era cane di dimensioni medie, il pelo era raso liscio e la corporatura robusta, con un peso intorno ai venti kg. Le caratteristiche fondamentali riguardavano la fronte e il muso. La prima era piatta e il secondo era corto con la mascella ampia. La particolarità considerata decisiva, per constatare la purezza del cane, era una piccolissima macchia tra gli occhi di colore più chiaro rispetto al mantello. Gli iridi erano castano scuro e le orecchie piccole, sottili e alte. Ma, queste venivano tagliate alla sola età di 40 giorni circa, cosi come nel Dobermann e in molte altre razze. Elemento importante, era la sua faccia liscia e completamente priva di rughe. L’espressione del muso del Blue Paul, si distingue da tutte le altre razze di Terrier, pare infatti fosse altera ma nello stesso tempo generosa, dolce e tenera. La sua coda era compatta e attaccata bassa in modo da non elevarsi mai al di sopra della schiena. Le zampe anteriori erano robuste e molto muscolose, quelle posteriori erano spesse e forti, con i muscoli ben sviluppati. La caratteristica principale del blue paul era costituita dal suo colore che tendeva al blu-grigio, da cui appunto deriva il suo nome.

4/6 – Cenni storici

La leggenda del Blue Paul Terrier è scozzese. Questa narra le origini e gli incroci di bulldog e Terrier. Pare che questi bellissimi esemplari di razza canina, fossero i preferiti del pirata Paul Jones. La storia racconta che, al ritorno da una delle sue incursioni, lasciò diversi esemplari in Scozia. Sembra infatti si trattasse di cani davvero imbattibili nei combattimenti e di un colore grigio-blu. È proprio per questo che il nome ” Blue Paul ” deriva sia dal nome del pirata che dal loro colore.

5/6 – Conclusioni

Purtroppo oggi in Scozia, questa varietà si è del tutto estinta, ma sopravvive in alcuni esemplari Staffordshire Terrier, considerati come gli eredi diretti degli antichissimi cani scozzesi e che degli stessi portano in eredità il manto di colore blu-grigio.

6/6 Consigli

  • I discendenti dei bulldog sono tutti cani da presa
Riproduzione riservata