Tutto sul cavallo murgese

Pet

1/7 – Introduzione

Esistono svariate razze di cavalli e si distinguono tra loro per caratteristiche morfologiche e fisiche. In questa guida illustreremo tutto sul cavallo Murgese. Questa razza equina origina dall’altopiano delle Murge. Le Murge si elevano in Puglia tra le province di Bari, Brindisi e Taranto. Presentano un terreno molto impervio. Per questo motivo il Murgese è un cavallo molto forte ma allo stesso tempo agile. Un cavallo ideale per il trekking anche in zone impervie.

2/7 Occorrente

  • cavallo murgese
  • stalla
  • impegno

3/7 – Origini

Le origini del cavallo Murgese risalgono all’epoca della dominazione spagnola. Con ogni probabilità alla creazione di questa razza contribuì anche il Conte di Conversano che sul finire del 1700 iniziò ad importare in Italia stalloni arabi, africani ed orientali. È una razza robusta e rustica, allevata spesso allo stato brado. Cavallo tranquillo e resistente alla fatica. Il Murgese è un cavallo molto adatto al tiro leggero. Presenta un portamento nobile e vivace.

4/7 – Portamento

Questo animale ha un carattere esuberante ma docilissimo ed ubbidiente. Infatti si abitua molto in fretta all’uso dei finimenti e della sella (soprattutto per la monta inglese). Grazie a queste sue qualità oggigiorno viene impiegato principalmente nel settore del turismo equestre come il trekking e l’equitazione da campagna. Altra caratteristica importante è la sua grande capacità di apprendimento. Questo rende il Murgese particolarmente abile nello svolgimento di vari sport e spettacoli equestri come il dressage. Interagisce molto bene con i bambini e per questa ragione viene usato anche nell’ippoterapia.

5/7 – Caratteristiche

Da un punto di vista fisico questi cavalli hanno una fronte larga con un ciuffo abbondante, narici ampie e occhi grandi ed espressivi. Le orecchie sono di media grandezza e diritte. Il collo è muscoloso e la criniera molto folta.
Gli zoccoli sono estremamente resistenti e di colore nero, mentre l’unghia è solida e compatta. Il mantello generalmente è morello-corvino e molto lucido (soprattutto sotto la luce del sole). Altro colore, anche se più raro, è il grigio-ferro con testa di moro.

6/7 – Misure

Per quanto riguarda l’altezza dobbiamo distinguere tra maschi e femmine. I primi possono raggiungere 1,70m mentre le femmine di solito si fermano a 1,60m, mentre il peso oscilla tra i 300kg e i 400kg. Infine ricordiamo che è un cavallo generalmente sano e resistente alle malattie grazie ad una costituzione naturalmente robusta.
Insomma il Murgese è un cavallo che si adatta facilmente. Nonostante la sua mole e la sua potenza è il callo ideale per persone poco esperte o alle prime armi.

7/7 Consigli

  • Il cavallo murgese è un tipo di cavallo unico e particolare, proprio da conoscere.
Riproduzione riservata