Tutto sul Chow Chow

Pet

1/6 – Introduzione

Il Chow Chow, è un bellissimo cane, molto appariscente, sembra quasi un peluche e, ai bimbi piace tanto perché somiglia notevolmente ad un leone. Tuttavia è una razza antichissima che si pensa provenga dalla Cina. Anticamente veniva usato come cane da guardia o come cane da trasporto, infatti la merce che i cinesi portavano al mercato per venderla, era detta proprio Chow Chow. Oggi in Corea ed in Cina, questo cane viene allevato a scopi culinari e per l’utilizzo della sua pelliccia. Se cercate delle utili informazioni che possano farvi conoscere meglio questo particolare cane, non dovete far altro che continuare nella lettura di questa interessante guida che vi spiegherà tutto sul Chow Chow.

2/6 – Comportamento del Chow Chow

Il Chow Chow è un cane che a differenza di tutti gli altri cani ha la lingua blu o viola e, il colore del suo pelo è bianco, nero e marrone. La sua corporatura leonina gli dona un aspetto maestoso e una costituzione tozza ma robusta. Ha un carattere introverso che lo porta ad isolarsi ma, ama accompagnarsi ai suoi simili. Generalmente tende ad affezionarsi a tutto il nucleo familiare nel quale vive, ma in particolar modo alla persona che lo accudisce giornalmente. Il suo pelo essendo lungo e folto, va spazzolato quotidianamente e se possedete uno di questi esemplari, dovete curargli molto gli occhi e le orecchie perché i peli troppo lunghi potrebbero infastidirlo e creargli dei problemi di salute.

3/6 – Documenti che accompagnano il Chow Chow

Se è nelle vostre intenzioni acquistare un esemplare di questa razza, richiedete categoricamente tutti i documenti come il libretto delle vaccinazioni, il pedigree, il certificato di provenienza o il certificato dell’allevamento nel quale il cane è nato. Se all’atto dell’acquisto non vi verranno forniti tutti i documenti, diffidate e non acquistate il cane che potrebbe essere di contrabbando. Esistono infatti tantissimi esemplari spacciati per razza pura e, che invece crescendo rivelano di non avere le caratteristiche che un Chow Chow deve assolutamente avere.

4/6 – Come comportarsi con il Chow Chow

È consigliabile affnchè il cane cresca al meglio, cercare di portarlo a spasso anche se cammina soltanto e non si lancia in corse sfrenate. Date al Chow Chow, degli alimenti che siano compatibili alla sua corporatura, cercando di non dare i cibi che mangiate voi a tavola. Il cane non soffre eccessivamente il freddo quindi può dormire anche all’aperto, in una cuccia ben attrezzata. Durante la stagione calda, bagnategli spesso la testa per rinfrescarlo. Ricordate che il Chow Chow può sembrare disinteressato a quello che lo circonda, ma in realtà è un cane molto attento quindi non lasciatevi ingannare. Evitare di sgridare il vostro Chow Chow violentemente, cercate di insegnargli o fargli capire il comportamento che deve o non deve avere in maniera ferma ma delicata e, dimostrategli di avere grande fiducia in lui, vedrete che col passare del tempo saprà darvi notevoli soddisfazioni.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Non abituatelo a dargli il mangiare vostro quando siete a tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata