Tutto sul cobra

Pet

1/5 – Introduzione

Il cobra è un serpente appartenente alla famiglia degli Elapidae, è diffuso principalmente nel sud est Asiatico e in India. Si tratta di un serpente estremamente feroce e aggressivo, capace di uccidere qualsiasi essere vivente in pochi minuti, con un solo morso letale. La caratteristica principale di questo serpente sono le “ali” che si trovano ai lati del collo, costituite da pelle morbida in eccesso che, attraverso costole mobili, si aprono donandogli un aspetto estremamente minaccioso nelle situazioni di pericolo. Attraverso questi utili e semplici passi vi saranno fornite delle utili informazioni sul cobra e le caratteristiche predominati di questi brutali predatori.

2/5 – Muoversi con molta agilità nel terreno

Di questo rettile esistono diverse specie dislocate in varie parti del mondo e, quelle più diffuse sono: quella del genere Naja, la più famosa nell’immaginario collettivo è il cobra reale, diffuso in India e Asia, è quello più spaventoso e di dimensioni maggiori con i suoi 7-8 metri (può raggiungere anche i 10 metri), ed è ritenuto dagli esperti uno degli animali più velenosi al mondo; lo sputatore del Sudafrica e il serpente corallo comune, localizzato nel sud degli Stati Uniti e nel Messico settentrionale. Questi tipi di cobra pesano in media dai tre ai sei chili, si muovono con molta agilità nel terreno, vivono per molti anni e possono uccidere in pochi minuti con il loro veleno letale.

3/5 – Allontanarsi il più possibile cercando di non disturbare il cobra

La cosa fondamentale da sapere è come comportarsi in caso di un incontro ravvicinato con uno di questi predatori a sangue freddo. Prenderemo come esempio un cobra reale indiano, vediamo quali precauzioni adottare per evitare di essere morsi. La prima cosa è allontanarsi il più possibile cercando di non disturbare in alcun modo il cobra, esso non ha un carattere aggressivo, infatti tende a evitare le persone e attacca solo se aggredito, ma se per qualche sfortunato motivo si sente disturbato esso farà di tutto per allontanare il proprio nemico.

4/5 – Prendere l’antidodo prima che la neurotossina si diffonda

Se malauguratamente riesce ad addentarvi e iniettarvi il veleno, avrete pochi minuti per prendere l’antidoto o recarvi nel più vicino ospedale, prima che la neurotossina si diffonda incessantemente nel vostro organismo, portandovi alla morte sicura per insufficienza cardiaca e arresto respiratorio. Tuttavia il cobra rimane un serpente abbastanza tranquillo, infatti i casi di morsi a esseri umani sono molti rari, a differenza di molte specie di serpenti come il mamba nero o il serpente bruno reale.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata