Tutto sul lama

Pet

1/7 – Introduzione

Il lama è un animale di grandi dimensioni. Può arrivare a pesare tra i 130 e i 155 kg ed è in grado di trasportare carichi fino a 96 kg ad una velocità di 26 km/h percorrendo terreni accidentati di montagna ad un’altitudine di circa 5000 m. Il lama ha svolto un importante ruolo nello sviluppo dell’Impero Inca, fornendo un servizio prezioso come bestia da soma. Era infatti l’unico animale addomesticato dai popoli indigeni del Nuovo Mondo, motivo per cui venne adoperato in qualità di mezzo di trasporto. Questi animali sono stati utilizzati anche come fonte di carne e grasso per realizzare candele, vestiti e corde. La loro emoglobina ha un’alta affinità con l’ossigeno e il sangue contiene un’alta concentrazione di globuli rossi: questo spiega la capacità dei lama di vivere senza problemi ad alta quota. Vediamo tutto ciò che sappiamo sul lama.

2/7 Occorrente

  • Enciclopedia sul mondo animale.

3/7 – L’alimentazione dei lama

I lama sono animali erbivori. Nelle loro terre d’origine (Ande argentine) si nutrono di erbe, muschi, arbusti bassi, canne ed altre piante. I lama di allevamento, invece, vengono nutriti con erba e fieno e, come le mucche, sono dei ruminanti. Ciò significa che amano masticare il cibo a lungo prima di inghiottirlo, essendo dotati di un apparato digerente particolare. Una volta ingurgitato, infatti, il cibo subisce varie fasi di masticazione per poi venire rigurgitato ed infine masticato un’altra volta. I lama sono animali facili da addomesticare e per questo motivo sono stati esportati in gran numero in molte parti del mondo.

4/7 – L’habitat e il comportamento dei lama

Il luogo in cui il lama viene maggiormente allevato ed addestrato è il Perù. Il paese, infatti, è ricco di altipiani che costituiscono l’habitat ideale soprattutto dal punto di vista delle erbe, che in queste zone di certo non mancano. Anche se i lama di allevamento sono spesso animali dolci e quieti, l’istinto selvatico, soprattutto negli esemplari maschi, prevale nella lotta all’interno della mandria per ottenere una posizione predominante. Il lama maschio, infatti, riesce a percepire il pericolo dell’intrusione di altri suoi simili emettendo urla, ronzii e sputi. Se nessun aggressore fa marcia indietro, il lama maschio lo attacca con le sue potenti gambe e lo azzanna con i denti triangolari collocati al di fuori delle gengive.

5/7 – L’allevamento dei lama

I lama riescono a vivere per oltre 30 anni. Attualmente vengono allevati sia per la loro carne commestibile, sia per la produzione di latte e lana. Quest’ultima, infatti, ricopre gran parte del loro corpo e i loro peli vengono utilizzati per intrecciare le corde. Da non dimenticare, infine, che i loro escrementi vengono sfruttati in qualità di carburante naturale per le macchine agricole. In conclusione, è da evidenziare la straordinaria forza dei lama: molti esemplari vengono infatti utilizzati per il trasporto di merci, poiché sul dorso riescono a sopportare un carico di oltre 200 kg. Abbiamo terminato la nostra guida sui lama. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.agraria.org/zootecnia/lama.htm.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un ulteriore approfondimento sui lama e sulle loro abitudini munitevi di più enciclopedie e manuali relativi al mondo animale.
Riproduzione riservata