Tutto sul Lancashire Heeler

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Lancashire Heeler è un cane da pastore inglese, la cui razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1960: questi nasce dall'incrocio di due razze, vale a dire il Welsh Corgi e il Manchester Terrier. Questa particolare specie canina è oggi molto apprezzata e richiesta, sia da famiglie britanniche che nel resto del mondo, poiché la sua taglia piuttosto piccola consente di tenerlo anche in casa. Nonostante le zampe molto piccole, questo animale è molto ben proporzionato, veloce ed è un infaticabile lavoratore: insomma è il mix perfetto tra un cane da guardia ed uno da compagnia! Il fatto che sia molto socievole e giocherellone, inoltre, fa in modo che possa anche giocare con i bambini senza creare particolari problemi. Come detto in precedenza si tratta di un cane pastore, molto intelligente ed ubbidiente: questo animale, infatti, è l'ideale per condurre il gregge durante i periodi di transumanza. In questo articolo verrà spiegato tutto ciò che c'è da sapere sul Lancashire Heeler.

24

Caratteristiche fisiche

Il Lancashire Heeler è un cane di piccola taglia: le sue dimensioni infatti possono variare dai venticinque ai trenta centimetri al massimo. Anche il peso è piuttosto basso in quanto può arrivare a pesare fino a sei chilogrammi. Solitamente questo cane ha un pelo nero oppure marrone (così come gli occhi) piuttosto folto e liscio. La corporatura inoltre è abbastanza robusta e resistente.

34

Difetti

La razza canina del Lancashire può essere soggetta al criptorchidismo, cioè la mancata discesa di un testicolo, oppure di entrambi, nel sacco scrotale. Questo cane può sviluppare anche il monorchidismo, cioè la presenza di un solo testicolo dovuta a qualche malformazione congenita. Altri difetti possono essere le macchie sul pelo, le orecchie eccessivamente lunghe, l'andatura scorretta, ossatura poco robusta ed eccessiva timidezza. Tutti questi difetti potrebbero trasformarsi in handicap per le funzioni che svolge solitamente nella sua attività di pastore. Tuttavia se cercate solo un animale da compagnia, queste malformazioni non vi creeranno alcun problema.

Continua la lettura
44

Personalità

Il Lancashire Heeler ha un carattere estremamente obbediente ed è dotato di una spiccata intelligenza. Oltre a ciò l'animale è anche molto amichevole con i propri padroni, ama giocare con tutti ed ha una grande energia. Qualsiasi tipo di attività quindi è perfetta per questa tipologia di cane. Bisogna però stare attenti in quanto il Lancashire, se vede minacciato il suo territorio, può diventare aggressivo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cani

Come comportarsi quando il cane si agita durante il temporale

Il temporale per il cane è un vero e proprio incubo. L'animali non sopporta i tuoni, li teme, ne ha paura. Alcuni studi però dimostrano che questa fobia sia più diffusa solo in alcune razze, ma certo è che i cani sono animali conosciuti per la loro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.