Tutto sul Laperm

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Laperm è un gatto molto socievole ed adatto alla vita in famiglia. È in grado infatti di affezionarsi all'intero nucleo familiare più che al singolo padrone. Molto indicato per le persone anziane o i bambini, è un gatto socievole anche con gli estranei o altri animali, anche se conserva il suo istinto di cacciatore. La caratteristica estetica più nota del Laperm è il mantello riccio e molto folto che lo contraddistingue dai suoi consimili. La voce di questo simpatico felino è dolce e suadente. Conosciamo dunque tutto sul Laperm, un gatto che ama molto i suoi familiari umani.

24

Origini

Il Laperm è un gatto originario degli Stati Uniti, nell'ambito dei quali è rimasta circoscritta la sua diffusione. La sua nascita si deve ad una pura casualità. Ad una signora statunitense, Linda Koehl, nel 1982, da una cucciolata nacque una gattina glabra che in seguito sviluppo un manto ricciuto. L'appassionata di gatti allora inizio a selezionare le caratteristiche di questa nuova specie che nel 1995 ottenne anche un riconoscimento ufficiale. Questo felino ha quindi origini molto recenti e questo spiega la sua scarsa diffusione al di fuori del territorio in cui è nato.

34

Caratteristiche della razza

La caratteristica principale del gatto Laperm, come si diceva, è il mantello riccio, insieme con i baffi e le sopracciglia. Il mantello può essere o a pelo corto ed ondulato, oppure a pelo semi-lungo e riccio. Il gatto Laperm ha una corporatura media con una muscolatura possente ma non eccessivamente evidente. Le zampe sono affusolate. La coda è molto lunga, sottile e ricoperta di pelo ondulato. La testa è di forma triangolare con occhi grandi e naso medio. Il colore degli occhi è indipendente da quello del mantello. Le orecchie si presentano grandi con punte arrotondate e ricoperte di pelo riccio. I soggetti adulti possono presentare anche un collare.

Continua la lettura
44

Cure e alimentazione

Quando si lava il gatto Lamperm è bene far asciugare il mantello, una volta tamponato con un panno, all'aria aperta se la temperatura non è troppo rigida. Altrimenti il phon potrebbe sminuire la bellezza del manto. Per il resto è buona norma spazzolarlo con regolarità. Il
Laperm è una razza dalla salute robusta che non sviluppa particolari patologie. L'alimentazione è quella classica dei gatti e va scelta in base all'età, allo stile di vita (se attivo o sedentario), eventuali malattie. È consigliabile seguire i suggerimenti del veterinario in proposito. Se si sceglie di dare al proprio gatto del cibo industriale controllare sempre i valori nutrizionali e la composizione sull'etichetta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.