Tutto sul purosangue inglese

Pet

1/7 – Introduzione

Il purosangue inglese viene così chiamato poiché appartiene ad una razza equina tipica della Gran Bretagna. Questa razza equina è molto famosa ed importante, conosciuta per le sue meravilgiose caratteristiche, soprattutto nell’ambito della corsa e delle competizioni. Vediamo dunque quali sono le principali doti fisiche e caratteristiche del purosangue. Per riuscire a prenderci cura di questa razza bisognerà conoscere davvero tutto. Conosciamo meglio allora il purosangue inglese.

2/7 Occorrente

  • Purosangue inglese

3/7 – Caratteristiche del purosangue inglese

Il purosangue nasce probabilmente intorno al ‘700, dall’incrocio di diverse razze quali giumente indigene e tre stalloni di origine araba. Grazie all’incrocio di diverse razze, il purosangue ha mostrato da sempre una spiccata capacità di resistenza e di velocità durante la corsa. Infatti è oggi uno dei cavalli più adatti nelle corse e per il semplice galoppo. Esistono tre specie di purosangue: quello piccolo e raccolto, un altro tipo dotato di una groppa obliqua ed infine il noto e comune purosangue dal portamento alto ed allungato. Molti sono i segni distintivi di un purosangue: la sua pelle è molto sottile, tanto da lasciar scorgere le venature; il pelo è estremamente setoso, simile al velluto; ha una coda ed una criniera molto sottile.

4/7 – Il comportamento del cavallo

Il suo comportamento è spesso ribelle e nella corsa mostra tutta la sua energia. Essendo dotato di un corpo lungo, risulta spesso difficile da montare: richiede pertanto una certa esperienza sia montarlo che curarlo. Infatti, a causa del suo carattere ribelle, il purosangue non instaura facilmente un “buon rapporto” con il suo padrone. Bisognerà mostrare grande impegno e grande cura per riuscire ad ottenere una buona intesa. Infatti, nonostante il suo carattere nervoso, è capace anche di mostrarsi affettuoso ed affidabile, soprattutto con chi se ne prende cura. Il carattere solitamente non tende all’aggressività.

5/7 – I colori del purosangue

Il purosangue può avere diversi colori che variano dal marrone al grigio. La composizione del suo corpo gli conferisce quella velocità combinata con la grazia e l’eleganza che sono tratti distintivi del suo portamento. Infatti, primo segno di agilità è mostrato dalla testa: non mostra alcun filo di carne ed è attaccata ad un collo arcuato e sottile. Il corpo è massiccio ed ha zampe lunghe ma in armonia con il resto del corpo, infatti una delle doti di questo cavallo è il fatto di essere perfetto sotto ogni aspetto quindi anche dal punto di vista delle proporzioni. Nell’ambito della corsa è un cavallo molto adatto ed utilizzato per tanti altri tipi di competizione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Informiamoci bene sul tipo di vaccinazione e le cure adatte ai primi giorni di vita
  • Compiamo sempre le analisi adatte affidandoci ad un veterinario
Riproduzione riservata