Tutto sul Quarter Horse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amate gli animali ed in particolar modo i cavalli, potete leggere questa guida per sapere alcune informazioni utili sul Quarter Horse. Quest'ultimo, è un cavallo che si muove con un'andatura molto elegante ed usato sia come animale da lavoro che da corsa. Essendo molto tranquillo, è stato impiegato anche nell'ippoterapia, a cui è particolarmente predisposto per il suo carattere mansueto e per la sua spiccata intelligenza. In riferimento a ciò, ecco tutto ciò che si deve sapere su questa tipologia di cavallo americano.

24

Cavallo di origine americana

Il Quarter Horse è un cavallo che in origine nasce in America a seguito di incroci tra una razza pura inglese e un cavallo selvaggio, e poi successivamente è arrivato in Europa e precisamente nel 1500 dopo i primi viaggi in America dei conquistadores spagnoli. I primi allevatori usarono i Quarter Horse come merce di scambio con i nuovi coloni che stavano immigrando in America. Inizialmente furono utilizzati come animali da guida delle mandrie, e poi successivamente adibiti a lavori di agricoltura. Inoltre diffondendosi anche in Europa, vennero utilizzati nelle corse dopo un particolare addestramento.

34

Corpo solido e compatto

Per quanto riguarda l'aspetto, il Quarter Horse presenta un corpo decisamente compatto contornato da una muscolatura accentuata. Ha una fronte piuttosto larga con degli occhi molto ampi, le orecchie sono dritte e piccole, mentre la testa ben ha delle larghe narici. Anche il petto è abbastanza ampio e il dorso seppur breve appare molto muscoloso. Infine a riguardo delle zampe e dei piedi sono rispettivamente sottili e piccoli. Per quanto riguarda il colore del mantello varia a secondo dell'incrocio, ma può essere baio, nero, marroncino o rossastro. Solitamente il Quarter Horse è alto circa 160 cm e ha un peso intorno ai 430 kg, mentre la femmina è leggermente più bassa e di conseguenza con una muscolatura decisamente più longilinea.

Continua la lettura
44

Carattere docile

Questa specie di cavallo è famosa per il suo carattere docile e tranquillo, facilmente addomesticabile ed anche in breve tempo. Come ogni altro cavallo, il Quarter Horse necessita di essere pulito quotidianamente e spazzolato con un apposito attrezzo. All'animale vanno riservate cure sia al mantello per eliminare il sudore, sia alle unghie che se trascurate a lungo, rischiano anche di imputridire. Bisogna fare inoltre attenzione a non far affaticare troppo le zampe e quindi farlo correre molto, perché gli zoccoli essendo piccoli, lo rendono vulnerabile e quindi può facilmente zoppicare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di animali. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo agli animali in via d'estinzione. Cercheremo di rispondere a quest'interrogativo: come si possono aiutare gli animali in via d'estinzione?Un interrogativo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.