Tutto sul Volpino Italiano

Pet

1/7 – Introduzione

Molti di noi sono amanti degli animali e nella propria casa ne hanno almeno uno. Che si tratti di un gatto o un cane, il nostro amico a quattro zampe è parte integrante della famiglia fin dal primo giorno. Per i gatti come per i cani esistono diverse razze, ciascuna delle quali presenta delle particolari caratteristiche. Parlando di razze canine, notiamo che ce ne sono molte, suddivise in base alla taglia dell’animale e alle sue caratteristiche esteriori. In questa piccola guida cercheremo di sapere di tutto e di più sul Volpino Italiano. Si tratta di un cagnolino di piccola taglia, molto socievole e amante delle coccole. Qui di seguito vedremo da dove proviene questa razza canina. Inoltre scopriremo quali sono gli accorgimenti da seguire per accudire un cane di questo tipo nel migliore dei modi.

2/7 Occorrente

  • Volpino Italiano puro (cucciolo o adulto)
  • Passione per i cani

3/7 – Origini e breve storia del Volpino Italiano

Il Volpino italiano vanta origini piuttosto antiche. Difatti pare che questa razza canina fosse presente in italia già nel Rinascimento. Discendente dallo Spitz nord europeo che ha abitato la nostra penisola durante l’età del bronzo, il Volpino italiano è un cane davvero elegante e raffinato. Molti nobili italici si circondavano di questi amabili animaletti dal pelo morbido e fulvo. Dopo la Seconda guerra Mondiale, l’interesse per questa razza andò a scemare. Ne 1965 l’ENCI registrò soltanto 5 esemplari appartenenti a questa razza canina. Attualmente però esiste un progetto messo a punto proprio da questo importante ente che si prefigge come obiettivo quello di scongiurare l’estinzione del Volpino Italiano puro.

4/7 – Carattere e abitudini del Volpino italiano

Il Volpino Italiano è un cane molto intelligente e vivace. Molti esemplari amano il gioco e hanno un buonissimo rapporto con i bambini, ai quali si sentono vicini per la vivacità e la curiosità che li contraddistinguono. I cani di questa razza sono molto affettuosi verso i propri padroni, al punto tale da sviluppare con loro un rapporto quasi simbiotico. Le minacce esterne non sono da temere. Questo perché un Volpino Italiano ha un’ottima indole che lo porta a difendere il padrone da qualunque tipo di pericolo. Si tratta dunque di un cane dal carattere molto forte e tenace, infatti il suo aspetto apparentemente delicato potrebbe trarre in inganno. La vivacità di questo animale si può tranquillamente mitigare con una buona educazione e le giuste attenzioni.

5/7 – Alimentazione e cura del Volpino Italiano

Per mantenere in salute un Volpino Italiano bisogna fare attenzione all’alimentazione. Occorre somministrare cibi variegati ma privi di grassi. Inoltre le quantità non devono essere eccessive, altrimenti il cane andrà incontro ad una condizione di sovrappeso. Per la sua voracità, un esemplare di questa razza tende a mangiare anche se non ha appetito. Pertanto, occorre dosare sapientemente i pasti 2 volte al giorno. Per quanto riguarda la cura del pelo, non servono particolari accorgimenti. Il pelo di un Volpino Italiano si autopreserva dallo sporco, anche se è il caso di spazzolarlo ogni 2-3 con una spazzolina in legno. Non si deve mai pettinare il cane contropelo, onde evitare la formazione di nodi. La muta del pelo avviene due volte l’anno e ricresce da solo in tempi molto brevi. Infine, occorre evitare che il cane abbia degli antiestetici aloni rossastri intorno agli occhi per via della lacrimazione. Passare giornalmente un batuffolo di cotone inumidito in acqua sulla zona perioculare è la soluzione migliore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordate sempre che alla base di un manto bello lucente c’è sempre una sana alimentazione e che il pelo è sempre la spia della buona o cattiva salute di ogni cane.
  • Educare il cane è importante per fare in modo che abbia sempre un comportamento corretto verso il padrone e gli estranei.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata