Tutto sull’american staffordshire terrier

Pet

1/7 – Introduzione

L’American staffordshire terrier deriva da due razze di cani non più esistenti. Ossia il Blu Paul Terrier e il Bull and Terrier. Si tratta dunque di un pitbull, dalle chiare origini di territorio. Attualmente l’American staffordshire terrier è molto comune anche nel continente europeo. Possiede una taglia medio-piccola, che fornisce la netta percezione di forza e dinamismo. La razza dell’American staffordshire terrier presenta un aspetto solido e massiccio. Ma, contestualmente, anche molto lesto e sciolto. Dotato di eleganza e vivacità, l’American staffordshire terrier mostra tuttavia un’espressione seria e decisa. Leggendo i seguenti passi, si scoprirà tutto sull’American staffordshire terrier.

2/7 Occorrente

  • American staffordshire terrier e molto amore per i cani.

3/7 – Le doti principali

L’American staffordshire terrier è un cane affettuoso. Ma le sue attenzioni ed il suo amore convergono esclusivamente su una particolare persona. Proprio a questa l’animale si legherà per tutta la vita. Come accennato nel passo introduttivo, l’American staffordshire terrier possiede molte qualità. È agile, rapido e potente. L’innato coraggio gli permette di compiere straordinarie prestazioni. È quindi perfetto come cane da guardia, oltre che da compagnia. Si ritiene falsamente che sia un cane feroce e aggressivo. Tale nomea nasce dalla originaria selezione di questa razza in base al suo istinto combattivo. Impulso che comunque soltanto l’uomo è in grado di fare emergere.

4/7 – Le caratteristiche

Le caratteristiche più peculiari dell’American staffordshire terrier riguardano il tipo di manto. Il pelo è di tipo rasato, mentre il colore è molto variabile. Sia nel pelo a tinta unita che in quello pezzato. L’American staffordshire terrier potrebbe trovarsi in alcune particolari circostanze. Durante le quali inizialmente non assume una precisa reazione. In questi casi si riferirà al comportamento del suo capo branco, imitandolo del tutto. Sovente mostra degli atteggiamenti dominanti nei confronti di altri cani. È dunque bene non costringerlo a rapportarsi con essi. Si può provare ad abituarlo per gradi. Ma in caso di rifiuto costante, è meglio desistere. L’American staffordshire terrier desidera ed ama il contatto fisico con il suo padrone. Non appena lo attua, assumerà un’espressione felice ed appagata.

5/7 – L’educazione

L’American staffordshire terrier è dunque un cane che dà tutto al suo padrone. Questi, dal canto suo, dovrà educarlo adeguatamente perché rimanga per sempre uno splendido compagno. All’inizio bisognerà essere fermi e decisi nell’impartire le regole di base. Una volta superata questa fase, l’American staffordshire terrier si mostrerà affidabile e fedele. Ciò che bisogna tenere sempre a mente è un fondamentale concetto. L’adozione di un cane è impegnativa e richiede grande responsabilità. Un cane è un soggetto dotato di carattere, personalità e precise caratteristiche. Per tutti questi elementi occorre profonda conoscenza e molto rispetto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • L’American staffordshire terrier, per le sue attitudini, si può tenere tranquillamente in casa.
  • L’American staffordshire terrier si conosce anche con il diminutivo di “Amstaff”.
Riproduzione riservata