Tutto sull’australian jack russell terrier

Pet

1/4 – Introduzione

Tra le innumerevoli razze canine esistenti, ce n’è una denominata australian jack russell terrier, un cane originario dell’Inghilterra, ma deve il suo nome al fatto che ha trovato la massima diffusione in Australia. Fu selezionato tra i terrier in modo tale che si prestasse particolarmente all’utilizzo alla caccia alla volpe, mentre i terrier, in generale, sono adatti per debellare i piccoli animali sotterranei, come topi o altri roditori.  

2/4

Le origini della razza, dunque, affondano nella tradizione tipicamente anglosassone della caccia alla volpe. Quando gli inglesi colonizzarono l’Australia, impiantarono in questo continente tanto le volpi che i jack russell terrier. Con il tempo la struttura fisica di questi cani si perfezionò, attraverso successivi incroci e selezioni, tanto da dare vita a quello che attualmente è noto come jack russell terrier. Benché questa razza sia nata come cane da caccia, in realtà oggi è prevalentemente un cane da compagnia.

3/4

L’australian jack russell terrier è una razza di cani di taglia medio-piccola; la sua altezza generalmente non supera i 25, 30 centimetri al garrese. In linea di massima, la sua struttura fisica si caratterizza per un torace robusto e uno sviluppo maggiore in lunghezza piuttosto che in altezza; il peso ideale di un esemplare di australian jack russell terrie è di un chilogrammo per ogni centimetro lunghezza. Questo cane presenta orecchie a forma di V, ricadenti in avanti, naso e labbra nere, occhi per lo più marroni e pelo bianco, spesso maculato con chiazze nere o marroni. La coda è alta e corta.

4/4

Per quanto riguarda il tipo del pelo che riveste l’australian jack russell terrie può avere tre diversi tipi di mantello: liscio, ruvido o broken. Quest’ultima tipologia è un incrocio tra i primi due, ma gli esemplari più diffusi hanno il pelo liscio. Ha un carattere vivace e intelligente; come da sue origini, presenta una naturale predisposizione alla caccia. Si tratta inoltre di un cane per nulla aggressivo, ma pieno di voglia di giocare, e per questo è molto adatto per essere tenuto in famiglia. Vista la sua piccola taglia, vive bene anche in appartamento, per quanto, come tutti i cani, prediliga la vita all’aria aperta.

Riproduzione riservata