Tutto sullo York Chocolate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quella dello York Chocolate è una razza sviluppatasi spontaneamente e di recentissima selezione.
È un gatto massiccio e dal pelo estremamente lungo e setoso, molto affascinante: è impossibile non innamorarsi di questo elegante felino! In una remota località situata in Romania, si dice che questo gatto porti fortuna, salute e denaro. Secondo la leggenda che si narra, basta lasciare che il gatto circoli liberamente per tutta la casa, osservando poi il punto esatto in cui egli si arresta, anche se per pochi momenti: quello è il punto in cui bisogna cercare delle indicazioni su cosa può portare fortuna all'abitazione; può essere un giornale sul pavimento con una notizia particolare, piuttosto che un biglietto con l'indirizzo di una persona, e via dicendo: secondo i narratori, ogni elemento vicino al quale il gatto si arresta dona precise indicazioni che vanno interpretate dal padrone di casa.
In questa guida troverete tutto quello che c'è da sapere sullo York Chocolate: storia, caratteristiche, e anche allevamenti in cui è possibile acquistarne.

24

Come anticipato, questa razza è molto giovane: nel 1983, l'allevatrice americana Janet Chiefari notò che fra i micini partoriti da una sua gatta bianca e nera, ne spiccava uno dal manto color cioccolato.
Tramite accoppiamenti con consanguinei, questo colore si ripresentava ad ogni generazione, sia che fosse tinta unita o accompagnato al bianco pezzato.
Fu così che Janet ottenne i capostipiti di questa razza tanto interessante ed amata.
Si tratta di un gatto di medie dimensioni: il maschio può raggiungere circa gli 8 kg, la femmina i 5. Il suo manto è molto lungo e setoso, ma nonostante i peli siano molto sottili, non si registra la minima tendenza a sviluppare nodi. È sufficiente spazzolare questo gatto almeno un paio di volte a settimana per garantirgli un pelo sano e bello.

34

Lo York Chocolate è il classico gatto d'appartamento: non avendo sottopelo, si adatta bene al caldo ma teme il freddo. Necessita inoltre di molte attenzioni e non va lasciato solo troppo spesso, in quanto teme la solitudine molto più di quanto non facciano molte altre razze di gatti.
Ha un carattere molto affettuoso e sensibile che lo rende l'ideale per la vita in famiglia, anche in presenza di bambini piccoli; inoltre si adatta bene alla vita con altri animali domestici. Tuttavia, da bravo gatto, è leggermente diffidente nei confronti degli estranei.
È un gatto piuttosto longevo: la sua vita media si aggira intorno ai 15 anni; rispettatelo, e avrete un amico fedele per tanto tempo!
Quanto all'alimentazione, per i primi mesi di sviluppo è consigliato il cibo preconfezionato, nella dose di circa 100 grammi al giorno.
Poi potrete introdurre carne (bianca o rossa) e riso.

Continua la lettura
44

Potrete acquistare uno splendido esemplare di York Chocolate in provincia di Aosta, nell'allevamento "Lavander Perfume". Attualmente, è l'unico allevamento in Italia. Decisamente più numerosi gli allevamenti all'estero. Se viaggiate in giro per l'Europa ne troverete tantissimi dove potrete ammirare numerosi esemplari di questa razza.
Il prezzo di un micino si aggira fra i 1000 e i 1500 euro: è molto costoso, ma se siete degli amanti dei gatti, ne vale decisamente la pena poiché se si tratta di portare con sé a casa un amico tanto elegante quanto dolce.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Tutto sul gatto balinese

I gatti sono dei fantastici animali domestici che si presentano in razze differenti. Esistono, infatti, anche delle sottospecie che possono essere a pelo lungo, a pelo corto e dalle tonalità diverse. I gatti in genere non sono facili da domare, in quanto...
Gatti

Come riconoscere un gatto Maine Coon di razza

Alcuni mici sembrano veramente molto simili ed un occhio inesperto può indurre in confusione. Certo è che con queste due razze feline non è semplice scovare la verità, viste le medesime caratteristiche fisiche. In questa semplice guida imparerai come...
Gatti

Tutto sul gatto Himalayano

Il gatto è un animale domestico indipendente ma che regala significativi momenti di allegria e spensieratezza. Di colori e razze differenti, si distingue non solo per l'aspetto ma anche e soprattutto per le sue caratteristiche caratteriali. L'Himalayano...
Gatti

Tutto sul Norvegese delle Foreste

Il gatto delle foreste norvegesi, detto anche: "Norsk Skogkatt" è una antica razza di gatti originaria dei paesi scandinavi. La storia del gatto delle foreste norvegesi è ricca di leggende legate al popolo dei Vichinghi. Si narra, infatti, che questo...
Gatti

Tutto sull' American Wirehair

Se volete prendere un animale da compagnia adatto a vivere in un appartamento, non c'è niente di meglio di un bel gatto. In commercio esistono diverse razze con caratteristiche fisiche, che variano dal pelo corto a quello lungo. In questa guida, infatti...
Gatti

Come far accoppiare due gatti

Lo stato di calore che determina il conseguente accoppiamento nei gatti, rispetta un determinato equilibrio che si presenta in certi periodi dell'anno. Difatti, quando il proprietario di un gatto decide di far accoppiare la sua bestiola, deve essere prima...
Gatti

Tutto sul Scottish Fold

Nel 1961 un pastore scozzese di nome di William Ross notò dei gatti mai visti prima in una fattoria vicino a Coupar Angus, nella regione di Tayside, a nord-ovest di Dundee. Ross chiese ai proprietari se avrebbe potuto avere uno dei gattini: lo ottenne...
Gatti

Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Il gatto ha l'abitudine di "farsi le unghie" graffiando. In effetti questa pratica felina è una di quelle cose a cui il micio deve assolvere per ottenere unghie splendide ed affilate, per poter cacciare al meglio le sue prede. Ovviamente sarebbe innaturale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.