Tutto sullo yorkshire terrier

Pet

1/7 – Introduzione

Lo Yorkshire Terrier è dolcissimo batuffolo che prede il nome dalla contea inglese da cui proviene. È un cucciolo da compagnia adattissimo a famiglie con bambini perché non è particolarmente aggressivo. Forse il suo unico difetto è quello di abbaiare agli estranei. Ama stare in compagnia ed è giocherellone. Fortunatamente, lo Yorkshire Terrier non ha problemi di conflittualità con altri animali domestici, come i gatti.
Naturalmente, per poter garantire un’esistenza dignitosa, pacifica e serena al nostro animale dovremo informarci adeguatamente su tutto ciò che lo riguarda. Grazie a questa piccola guida, conosceremo meglio lo Yorkshire Terrier, analizzandone caratteristiche e abitudini.

2/7 Occorrente

  • Yorkshire Terrier
  • Attenzione all’alimentazione
  • Tanto amore
  • Propensione verso la gestione di cani di piccola taglia

3/7 – Caratteristiche fisiche e abilità

I cuccioli di Yorkshire terrier nascono di colore nero con delle simpatiche sfumature di marroncino sul musetto ma poi il loro manto cambia colore. Il pelo di unoYorkshire Terrier adulto è solitamente di color nocciola e si divide perfettamente da ambedue i lati del tronco in due frange della medesima lunghezza. Generalmente, gli esemplari di questa razza canina hanno una sorta di frangia di pelo che copre loro gli occhi. Quindi dovremo spuntarla, di tanto in tanto, per permettere al cane di avere una perfetta visione.
Anticamente gli Yorkshire Terrier frequentavano le fabbriche tessili perché erano in grado di cacciare i topi che rovinavano le balle di lana delle seterie.
Attualmente, questo piccolo cane conserva l’attitudine alla caccia, tant’è che riesce a catturare i roditori.

4/7 – Indole e comportamento verso il padrone

Anche se si tratta di una razza canina di piccola taglia, lo Yorkshire ha un’indole fortemente protettiva nei confronti del proprio padrone. Difatti, se ci vede in difficoltà, si lancia immediatamente in nostra difesa. Grazie alla sua sensibilità di notare istantaneamente lo stato d’animo dei padroni, lo Yorkshire Terrier sa comportarsi di conseguenza. Se ci vede di cattivo umore, corre subito accanto a noi, cercando di consolarci a suo modo. Questo piccolo amico a quattro zampe ama giocare e inizierà sicuramente a saltellare sul divano in cerca di attenzioni da parte nostra. Decisamente si tratta di un bravo terapista per i mostri brutti momenti!

5/7 – Dieta, cura e tolettatura dello Yorkshire Terrier

Uno Yorkshire Terrier adulto non deve pesare più di tre chilogrammi, quindi cerchiamo di mantenere la sua corporatura con una buona alimentazione. Facciamolo dunque mangiare in maniera equilibrata, ancora meglio a bituandolo alle crocchette o al riso soffiato con carne a bocconcini. Il suo stomaco è delicatissimo e potrebbe altrimenti ammalarsi co nestrema facilità.
Il pelo dello Yorkshire Terrier è liscio e morbido, quindi dobbiamo conservarne la setosità con un’adeguata tolettatura. Spazzoliamo spesso il cane, utilizzando una spazzolina apposita che non strappi via il pelo.
Portiamolo regolarmente a spasso anche se ama restare in casa, per garantire la tonicità dei muscoli. Usiamo poi un collarino antipulci e diamogli spesso gli stick dentali per aiutarlo a bloccare la formazione del tartaro.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ncYURaix1b8

7/7 Consigli

  • Portiamo a spasso il cane senza fargli fare passeggiate eccessivamente faticose.
  • Teniamo sotto controllo il peso con i giusti alimenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata