Uccelli da compagnia: come scegliere quello giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli uccelli sono delle creature molto socievoli, che possono diventare anche degli ottimi esemplari da compagnia. Gli uccelli inoltre sono noti, per avere una vita straordinariamente lunga che può arrivare anche fino a 100 anni. In questa guida vediamo dunque come scegliere quello giusto, analizzandolo in base alle sue caratteristiche.

24

Pensando a quale uccello si adatterebbe meglio nella vostra casa, bisogna prendere in considerazione anche la questione della cattività. I tipi di uccelli più comuni sono i fringuelli, i canarini e gli inseparabili, tutti considerati facilmente addomesticabili. Uccelli come tucani, pappagalli e cacatua, difficilmente si possono invece allevare in cattività. Fornire un ambiente in cui possono prosperare è l'ideale, ed è per questo motivo che è meglio scegliere un ceppo di uccelli allevabili in cattività.

34

I criteri di scelta vanno quindi analizzati in base al formato, poiché ciò influisce sulla grandezza della gabbia, in base al comportamento che varia da specie a specie e dal rumore che fanno, tenendo conto che alcuni sono piuttosto silenziosi mentre altri cinguettano per tutto il giorno. I tipi di uccelli da scegliere ed ideali come animali da compagnia sono quindi i canarini, i fringuelli e gli inseparabili. I primi tra l’altro richiedono pochissima manutenzione, ed hanno bisogno di una gabbia di medie dimensioni (35X135X45 cm), acqua e cibo quotidiano, una vaschetta per il bagnetto bisettimanale e la pulizia della gabbia, almeno una volta a settimana. Questi uccelli sono molto melodiosi, e ideale quindi per fare una buona compagnia. Anche i fringuelli sono allevabili in cattività, ma rispetto ai primi sono meno docili e propensi a giocare o ad emettere con l’ugola delle piacevoli melodie, preferendo piuttosto svolazzare e cinguettare da una parte all'altra della gabbia, il che potrebbe creare alle persone non pochi fastidi.

Continua la lettura
44

Gli inseparabili infine sono anch'essi giocosi e di notevole compagnia, anche se è importante sapere che creano molto rumore e quindi ciò potrebbe infastidirvi se troppo continuato. Un altro inconveniente legato all'adozione di questa specie e che non va sottovalutato, riguarda la delicatezza; infatti, si ammalano facilmente e basta soltanto uno spiffero di vento per vederli all'improvviso accantonarsi in un angolo e poi morire tristemente, il che è particolarmente dannoso per il padrone specie se si affeziona molto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 animali da compagnia per una persona anziana

Animali da Compagnia

Come alleviare l'ansia negli animali da compagnia

Animali da Compagnia

5 motivi per adottare un animale da compagnia

Animali da Compagnia

5 benefici della convivenza con un animale da compagnia

Animali da Compagnia

I ratti domestici come animali da compagnia

Animali da Compagnia

Come scegliere un animale da compagnia

Animali da Compagnia

Come Scegliere Un Animale Esotico Da Compagnia

Animali da Compagnia

Animali da compagnia esotici: come scegliere quello adatto