Vacanze con il cane: consigli per organizzarle al meglio

Pet

1/6 – Introduzione

Lo sa bene chi ha un animale domestico: se si ha intenzione di andare in vacanza le opzioni sono sostanzialmente due, ovvero lasciarlo a qualcuno di nostra conoscenza che se ne possa prendere cura in nostra assenza oppure avere la fortuna di poterlo portare con noi. Per la prima ipotesi esistono anche delle pensioni apposite dove lasciare il nostro amico a quattro zampe. In fondo, anche il nostro cane ha diritto a godersi una vacanza, meglio ancora se con noi! Le vacanze con il cane andranno impostate in maniera leggermente differente rispetto a delle vacanze per soli umani. Vediamo allora alcuni consigli per organizzarle al meglio.

2/6 – Visita veterinaria

Prima di una qualsiasi uscita prolungata, come una vacanza, è di primaria importanza portare il nostro amico a quattro zampe a fare un bel controllo dal veterinario, così da evitare al massimo qualsiasi rischio fuori porta. Il veterinario nello specifico controllerà che il vostro cane sia a posto con tutte le vaccinazioni, in particolare la più importante è l’antirabbica. Il consiglio è quello di dotare il cane di microchip, un aiuto in più per poterlo rintracciare in caso di eventuale smarrimento.

3/6 – Albergo convenzionato

Di sicuro, per prima cosa bisogna assicurarsi che l’albergo dove andremo a soggiornare sia attrezzato e disponibile ad accettare al suo interno gli animali domestici. A tal proposito, esiste un sito internet dedicato dove, in base alla location scelta, offre una lista degli alberghi che accettano tra i loro ospiti anche gli animali domestici. Ad oggi la scelta di strutture adibite all’accoglienza di animali è molto vasta, molto più semplice rispetto ad alcuni anni fa. Se siete fortunati, l’albergo che frequentate magari da anni è tra questi.

4/6 – Mezzo di trasporto

A meno che non viaggiate con la vostra auto, e anche in questo caso devono essere tenuti degli accorgimenti, può capitare che vi risulti necessario dover prendere l’aereo od il treno, ad esempio. Alcune compagnie aeree, specialmente alcune low cost, non consentono di trasportare gli animali domestici nemmeno in stiva, quindi la scelta della compagnia è fondamentale. Vi basterà andare sui loro siti dedicati per trovare le informazioni richieste. Per quanto concerne il treno, invece, la compagnia di bandiera italiana consente tranquillamente di portare con sé il proprio animale, addirittura gratuitamente se di piccola taglia. In ogni caso, il vostro cane non deve essere di disturbo per gli altri passeggeri.

5/6 – Luoghi da visitare

Durante la vostra vacanza vi capiterà di voler visitare un qualsiasi luogo di interesse, che sia esso un museo od un semplice parco. Per evitare spiacevoli sorprese, informatevi anche in questo caso preventivamente se tali strutture accettano gli animali al loro interno. Sappiate che, a tal proposito, esistono anche parchi che non accettano i cani al loro interno, quindi una telefonata in più è meglio che arrivare e sul più bello avere l’amara scoperta.

6/6 – Accessori per il cane

In special modo se decidete di andare in luoghi con poche disponibilità, meglio portarsi con sé alcuni accessori per far stare al meglio il nostro cane. Se vi è possibile, portate con voi una ciotola di quelle portatili per l’acqua, così da poterlo abbeverare spesso senza troppi problemi, quindi una bottiglia d’acqua, così come i sacchetti raccogli deiezioni, di assoluta importanza. L’accoglienza futura degliotete inoltre portare con voi qualche giochino, meglio se i suoi preferiti, così da poterlo tranquillizzare se doveste notare che sia stressato in taluni frangenti, come può accadere durante il viaggio.

Riproduzione riservata